venerdì 3 febbraio 2012

Una piccola parentesi per spiegare la mia firma, ovviamente il mio vero nome non ha niente a che fare con Jane, men che meno il mio cognome è Wilde!
Premetto che adoro il mio nome di battesimo e sono fierissima del mio cognome ma siccome sono una persona riservata ho preferito usare un'altro nome la cui scelta non è affatto casuale!
Per chi non lo sapesse Jane Wilde è stata la coraggiosissima madre del ben più noto Oscar Wilde; pare avesse origini italiane, il che mi piace tanto ma il motivo per cui ho scelto è il suo nome è un'altro!
Scrittrice e poetessa irlandese si battè per l'indipendenza dell'Irlanda schierandosi, ovviamente, contro l'Inghilterra in numerosi articoli sul quotidiano The Nation firmandosi "Speranza"e proprio per questo le venne attribuito il soprannome "Speranza della Nazione"; promosse l'obbligo dell'istruzione femminile e raccolse una serie di fiabe e leggende della sua terra che vennero pubblicate e di cui noi possiamo fruire!
Ancora una volta una donna determinata, forte e intelligente, un modello da seguire, una personalità di importante caratura di cui è giusto ricordarsi!



A presto.....
Jane Wilde


Nessun commento:

Posta un commento