mercoledì 8 febbraio 2012





Avevo parlato di questo libro qualche giorno fa dicendo che avrei iniziato a leggerlo, ebbene proprio questa notte l'ho finito e devo dire che le mie aspettative non sono state deluse, anzi!
E' ben scritto, pieno di dettagli storici dato che l'autrice è una storica laureata ad Harvard (scusate se poco!) nonchè discendente di due donne che al tempo dei processi di Salem vennero accusate di stregoneria, per cui maneggia la materia con cognizione di causa; inoltre, come specifica la stessa Katherine Howe, tutti i particolari riguardanti i processi, gli almanacchi magici e gli incantesimi, se così li vogliamo chiamare, non sono frutto di invenzione ma di una fitta ricerca storica in cui nulla è lasciato al caso!
E' un romanzo in cui fatti realmente accaduti, personaggi realmente esistiti si fondono con l'invenzione e la fantasia letteraria senza stonature; forse l'unico passaggio del libro che stride un po' è il finale ma nel complesso è un'opera ben costruita e veramente interessante!
Se l'argomento vi intriga dovete leggere questo romanzo e se ancora non sapete cos'è successo a Salem nel 1692 forse è arrivato il momento di scoprirlo!

Buona giornata a tutti...
Jane Wilde

Nessun commento:

Posta un commento