venerdì 3 febbraio 2012

Ecco una breve lista di libri che ho letto negli ultimi tempi, spero di ricordarmeli tutti e che possano incuriosirvi; i generi sono decisamente diversi ma il bello è proprio questo!!!
- Amore zucchero e cannella (finito questa notte, molto carino!)
- La figlia delle nevi (forse non riesco a comprendere Jack London , tenterò con Zanna Bianca e Il richiamo della foresta!)
- Canto di Natale (un classico da leggere e rileggere)
- Agnes Grey (della meno nota Anne Bronte; non è certo ai livelli delle sorelle ma è interessante leggere il suo romanzo per notare le differenze.)
- In città zero gradi (carino, pensavo meglio considerando i due libri precedenti dell'autore!)
- Neve (una delicata poesia)
- L'apicoltore ( enigmatico e poetico)
- Bianca come il latte rossa come il sangue (già citato poco tempo fa, da leggere assolutamante)
- Piccole donne e Piccole donne crescono ( che dire... adoro la Alcott! Letti per la seconda volta e sono certa che lo farò ancora e ancora!)
- Pattini d'argento (rientra nei classici per bambini ma non ne capisco il motivo; lunghe digressioni sulla storia dell'Olanda che a mala pena conosco io pur avendola studiata all'università, per cui mi chiedo come possa essere un romanzo per ragazzi...bah!)
- Nel bosco ( delizioso, semplice e genuino!)
- La ballerina dello Zar ( la trama c'è, la storia anche ma poteva essere sviluppato meglio, ad ogni modo lo consiglio)
Sono certa di aver dimenticato qualche titolo ma direi che a grandi linee questi sono i romanzi che ho letto nell'ultimo mese e mezzo! A questi dovrei aggiungere quelli che sto leggendo ma non ho ancora terminato tra i quali "L'inverno si era sbagliato" ( drammatico, ben scritto, crudo e dolce al tempo stesso), "Se fosse per sempre" (temo di essermi fatta condizionare dal titolo, per il momento non mi convince tanto ma staremo a vedere!), "La figlia della Zarina" ( e qui emerge la mia passione per la storia russa; è per lo più un romanzo incentrato sulla seconda figlia di Nicola Romanov e Alessandra, di storico e biografico forse c'è ben poco, diciamo che l'autrice ha mescolato realtà e finzione!).
Dal momento che questa notte ho terminato un libro questa sera ne inizierò uno nuovo, "Le figlie del libro perduto", un romanzo che partendo dai nostri giorni scava nel passato e nella tragedia delle streghe di Salem (ebbene sì, mi affascina anche questo argomento!)...vi terrò aggiornati!

Jane Wilde

Nessun commento:

Posta un commento