lunedì 6 febbraio 2012

«Un libro da non perdere per tutti i fan delle Brontë e per chiunque sia interessato alla condizione femminile nel periodo vittoriano.»



E' uscito da pochissimi giorni; un libro dedicato a Charlotte Bronte e accanto a lei le inseparabili sorelle Emily ed Anne...doveva essere mio! Un grazie speciale a chi sopporta la mia ossessione per i libri senza reprimerla ma al contrario la accetta con pazienza e rispetto, a chi ha capito che non sarebbe passato molto tempo prima che lo comprassi  e me l'ha regalato!!!
Non tarderò a farvi sapere com'è!
Jane Wilde

2 commenti:

  1. Eccomi qua!! Sono la persona sopracitata nel commento di jane wilde, mi chiamo William Wilde e con piacere vi dico che sono talemente tanto innamorato di questa ragazza da volerla sposare...è vero anche che sopporto da diverso tempo Jane Wilde e la sua voglia di leggere libri, ma non c'è cosa migliore di sfogliare pagina dopo pagina e rendersi conto di quanto siano importanti le parole, perchè la vita di tutti i giorni è stata profondamente trasformata, e la lettura è stata a poco a poco messa da parte, fino quasi a scomparire.
    Io ritento che ogni libro contribuisce a renderci una persona migliore, a cambiare una parte di noi, a cambiare il modo stesso di intendere la vita e di viverla.

    RispondiElimina
  2. Mi ci è voluto un po' perchè mi sono dedicata a quattro libri contemporaneamente ma ce l'ho fatta, ho finito questo libro e ne sono rimasta soddisfatta!
    Per chi ha avuto modo di apprezzare la grandezza dei romanzi di Charlotte Bronte e ha amato anche Emily ed Anne è il romanzo giusto, ricco di dettagli biografici che ci permettono di comprendere ancora di più la personalità di queste tre straordinarie sorelle, sempre così schive e chiuse nella loro piccola realtà; mi è piaciuto soprattutto perchè è stato un po' come spiare la loro vita, entrare nella loro testa e capire maggiormente loro opere che ora amo ancora di più!
    Ammetto che per ignoranza mia ho sempre pensato alle sorelle Bronte come a tre zitelle fredde e cupe, invece mi sono dovuta ricredere e non poco; dietro il loro essere così austere, così silenziose si nascondevano tre donne capaci e desiderose di amare, donne forti e coraggiose, consapevoli della propria intelligenza ma soprattutto tre donne appassionate della vita e pronte ad accettare con dignità tutto ciò che il destino crudele aveva in serbo per loro!
    Devo anche dire però che se non si conoscono i loro romanzi non si più apprezzare questo, non lo si potrebbe capire appieno perciò a chi volesse cimentarsi in questa lettura consiglio prima di immergersi nella pagine di Jane Eyre, Cime Tempestose e Agnes Grey!

    RispondiElimina