sabato 28 gennaio 2012

Un momento di tenerezza! Il mio interesse per la lettura spazia e va a toccare davvero un po' tutti i generi e devo ammetetre di adorare i libri per bambini perchè ci sono dei periodi in cui ho bisogno di leggerezza, di freschezza, ho bisogno delle favole per questo quando nella vetrina di una libreria ho visto "Le più belle storie di peter coniglio" non ho saputo resistere!
Mi auguro che tutti conosciate Peter Rabbit ma se così non fosse ecco qua alcune immagini:


Trovo che siano dei piccoli capolavori all'acquarello nati dalla fantasia di una donna meravigliosa, almeno secondo il mio modesto parere, che risponde al nome di Beatrix Potter; la Potter è stata una disegnatrice e scrittrice inglese vissuta a cavallo tra '800 e il '900, una donna che pur potendo godere di notevli agi e benessere non si è adagiata e ha lottato per dimostrare che anche il "sesso debole"può stare in piedi da solo senza il bisogno di appoggiarsi ad un uomo stampella!
E'una pioniera del femminismo, intelligente, forte, sicura di se e allo stesso tempo capace di sognare e di far sognare!
E' proprio per questo che adoro Beatrix Potter, per il suo voler essere indipendente senza mascolinizzarsi, per la sua fantasia, ben sviluppata grazie ai periodi trascorsi in Scozia in cui la natura respira e pulsa in ogni angolo ancora oggi, per la leggerezza del suo scrivere e la bellezza dei suoi disegni, così delicati e pastellosi...

La cosa che più mi intenerisce e commuove è la somiglianza dei suoi personaggi con quelli di un cartone animato che per chi come me è figlio degli anni '80 non può non ricordare, mi riferisco a Mapple Town...ve lo ricordate?! Una piccolo villaggio popolato da coniglietti, topolini e altri animali (forse ispirati proprio dai racconti della Potter, chissà!?) vestiti con abiti umani e con caratteri umani...quanto mi piaceva Mapple Town!
Insomma se vi state avvicinando ai 30 anni, se li avete superati, se invece ancora vi manca un po' per varcare quella soglia e avete voglia di una coccola fatta di disegni che sembrano vellutati e storie divertenti provate ad entrare nel mondo di Peter e di Beatrix!!!




A prestissimo....

PS: se vi capita guardate il film "Miss Potter"!

Nessun commento:

Posta un commento