lunedì 16 gennaio 2012

Questo blog nasce dal bisogno di condividere la mia passione per la lettura nella speranza anche di trasmetterla a chi ancora non ce l'ha!
Ogni settimana proporrò qualche titolo di libri che ho letto o che sto leggendo; oggi sono ispirata dalla neve, che questa mattina è caduta timidamente sulla mia città, solo pochi fiocchi che mi hanno fatto sognare e sperare che una bianca e soffice coltre di neve potesse avvolgere tutto, per cui il titolo che vorrei suggire è quello di un libro letto circa une mese fa e che spero possa piacere a voi tanto quanto è piaciuto a me: "La bambina di neve" di Eowyn Ivey, un romanzo d'esordio che mi ha rapita completamente per la sua magia e al contempo per il suo essere selvaggio e primordiale.
La storia è ispirata ad una favola russa "la fanciulla di neve"; mi si è aperto un mondo nuovo e mi sono messa a cercare la fiaba originale da cui parte la Ivey per elaborare il suo romazo,la ricerca è stata piuttosto difficile anche perchè la maggior parte delle favole russe constano di una o due pagine e non si tratta di veri e propri libri però ho trovato una raccolta in cui è inserita una delle tante versioni della "fanciulla di neve"  per cui consiglio anche "Fiabe russe" di Afanasjev Aleksandr.
...che dire?! Buona lettura!

2 commenti:

  1. Complimenti Sara!
    Sono davvero commossa dalla descrizione iniziale.. Non avrei saputo usare parole più vere!
    Seguirò con piacere il tuo blog, e mi dai lo spunto per aprirne uno nuova anche io sai!?
    All'inizio inizio ne ebbi uno di dolci..e altro! ( http://machiarintosh.blogspot.com/2010/11/materiali-base-per-creare-e-il.html se ti va di sbriciare) poi da Jane in poi non mi sono più soffermata sulle altre passioni.. letterarie e non ... Devo assolutamente ritornarci!
    Se ti fa piacere condivido con piacere il tuo blog sulla nostra pagina fb e sul nostro blog di Jane!
    Un abbraccio forte e a prestissimo!!!!!
    Chia

    RispondiElimina
  2. come sono contenta...finalmente un membro!!!il blog è nato da un giorno all'altro da una passione che invece dura da anni e anche se non lo leggerà nessuno sono contenta di poter condividere con l'etere il mio amore per la lettura!!!condividi pure, mi fa solo che piacere e grazie per i complimenti!quando sarà il momento dedicherò una bella pagina anche alla nostra amata jane austen!
    baci

    RispondiElimina